Yoga per spiriti liberi

yoga-freedom-300x200

  • cos’è lo yoga?
  • a cosa serve?
  • è noioso?
  • è faticoso?
  • quali sono i benefici?
  • è una religione?

Queste sono alcune delle domande-mantra che vengono poste infinite volte a chi pratica e insegna yoga. A volte sono motivate da un sincero desiderio di conoscere qualcosa in più di questa antica, un pò “esotica” e ormai amatissima disciplina, altre volte, se mosse da pregiudizi, vengono poste in modo scettico e provocatorio.

In entrambi i casi è sempre un evento felice quando qualcuno si interessa allo yoga, e ci offre la possibilità di meditare su ciò che lo yoga ha portato nella nostra vita, ci aiuta a restare grati, a non dare per scontato un dono così prezioso, a riconfermare la scelta di cercare continuamente di crescere, migliorarci e volerci bene; di continuare a scavare nel nostro cuore alla ricerca di quell’Amore Sublime che ci consente di gustare il vero YOGA, l’unione con il Tutto, sentendo che il Tutto stesso inonda il nostro cuore di felicità e soddisfazione appena ci abbandoniamo a questo processo, con semplicità e umiltà.

Praticare yoga non serve a diventare belli esteriormente, non ha lo scopo di renderci contorsionisti o nutrire il nostro ego appena riusciamo ad eseguire asana acrobatiche con effetti speciali, o al contrario a mortificarci se non ne siamo capaci. Lo yoga è uno strumento per ritrovare il nostro vero Sé, purificare il corpo, la mente, innalzare la nostra consapevolezza ad un livello superiore, in modo che tutte le buone qualità si manifestino nel nostro carattere, rendendoci più sensibili al nostro mondo interiore, agli altri esseri, all’ambiente, alla natura, e a Dio. Lo yoga ci aiuta a comprendere chi siamo realmente, quale relazione abbiamo con il mondo, qual’è il vero scopo, non solo della vita, ma dell’intera esistenza, e con quale attitudine interiore e modalità di azione possiamo vivere in accordo alla nostra vera natura. I saggi, i mistici ed i santi dello yoga ci assicurano che questo percorso conduce alla felicità e alla piena soddisfazione.

Lo yoga è un cammino in cui ogni passo è un asana. I primi passi sono sempre un pò indecisi, goffi, a volte faticosi; ma con una pratica dedicata e costante vedremo che l’eleganza nella pratica fisica e una migliore salute del corpo e della mente saranno solo una piacevole, ma secondaria conseguenza della splendida nobiltà dell’anima che si manifesterà in ogni aspetto della nostra vita e in tutto ciò che facciamo.

La pratica dello yoga purifica il corpo, i pensieri, le emozioni, i desideri, il modo di parlare, di relazionarci a noi stessi, agli altri e alla vita…ci troveremo come per magia a vivere una nuova qualità della nostra vita. A volte ciò significa apportare qualche modifica alle nostre abitudini o alle nostre frequentazioni, perché desidereremo restare sintonizzati il più possibile su questa nuova frequenza; o magari sceglieremo di mantenere “apparentemente” la stessa vita di prima, le stesse abitudini, le stesse relazioni, lo stesso lavoro…ma con una nuova consapevolezza.

Ci accorgeremo che le chiacchiere ed i pettegolezzi non ci soddisfano realmente e non danno nessun nutrimento al cuore, e che è molto più entusiasmante condividere il tempo insieme con riflessioni e realizzazioni profonde, relazionandoci in modo più sincero e autentico in modo da aiutarci reciprocamente ad evolvere.

Percepiremo la sacralità della nostra vita e di ogni altro essere, il valore delle cose semplici, potremo ammirare l’esistenza di un disegno superiore e conoscere le leggi che si muovono nell’universo, sperimentando direttamente che vivere nel rispetto di queste leggi ci allinea in perfetto equilibrio con tutto ciò che ci circonda.

E così anche gli spiriti ribelli, che nella vita hanno scelto di restare in solitudine e fuori dal “branco” (per protezione o per egoismo), che hanno rinnegato guide, maestri e tutto ciò che è sacro, si ritrovano infine ad inchinarsi allo yoga, la suprema e divina esperienza della vera libertà attraverso l’Amore.

Kishori Priya Devi Dasi

www.vaikunthayoga.com *

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...