Meditazione su Mayurasana (posizione del pavone)

1683 Krishna laying on feathers in universe

“Quando Krishna vede che i pavoni stanno danzando per il Suo piacere, Egli reciproca danzando insieme a loro. Krishna desidera servire i pavoni donando loro piacere. E mentre i pavoni danzavano, vedendo la loro danza, il flauto di Krishna nelle Sue mani iniziò a suonare da solo. In questo modo tutti i pavoni e gli altri animali a Govardhana iniziarono a danzare con Krishna sulle note delle dolci melodie del Suo flauto.

Krishna ha tenuto una piuma di pavone sul Suo capo per indicare che ha accettato il loro amore. Questo significa che Krishna è sempre legato all’amore dei Suoi devoti.” 

Radhanath Swami

Questo meraviglioso pensiero di Radhanath Swami ci insegna che le nostre naturali predisposizioni ed i nostri talenti diventano sacri quando vengono offerti al Divino in uno spirito di amore e devozione. In questa preziosa attitudine la pratica dello Yoga diviene una sublime meditazione in grado di inondare il nostro corpo, la nostra mente, e la nostra essenza di pura gioia.

Mayurasana-Yoga-Pose-BKS-Iyengar

Nella Bhagavad-gita (il più autorevole testo della letteratura dello yoga), nel verso 9-26, Krishna dice ad Arjuna: “Se qualcuno Mi offre con amore e devozione una foglia, un fiore, un frutto, dell’acqua, accetterò la sua offerta.” 

Così, come in ogni istante della nostra vita, anche nella pratica dello Yoga, abbiamo la possibilità di purificare il nostro cuore, scegliendo se offrire il frutto delle nostre azioni al nostro ego, oppure al Divino. Nel primo caso ci “pavoneggeremo” di poter eseguire con maestria ed eleganza le posizioni più intense ed acrobatiche, nel secondo caso offriremo con gioia e umiltà il frutto della nostra pratica senza attaccamento al risultato.

Attraverso questo spirito di dedizione sicuramente Krishna accetterà i nostri tentativi di rendere puro ed elegante, non solo il nostro corpo, ma soprattutto il nostro cuore.

Buona pratica!

Kishori Priya Devi Dasi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...