“Per uno yogin, il corpo è un laboratorio per la vita” di B.K.S. Iyengar

ba

Lo yoga ci offre tecniche per diventare consapevoli, per ampliare e penetrare, per cambiare e per evolvere, per poter diventare competenti nelle vite che viviamo e per sviluppare la sensibilità e la ricettività verso la vita di cui siamo ancora solo vagamente consapevoli. Si comincia a livello del corpo fisico, l’aspetto di noi stessi che è più concreto e accessibile: è a questo livello che le asana e il pranayama ci permettono di comprendere il nostro corpo molto più in profondità, e attraverso il corpo, di capire la nostra mente e raggiungere la nostra anima. Per uno yogin, il corpo è un laboratorio per la vita, un campo di sperimentazioni e ricerche continue.

Per lo yogin, il corpo fisico corrisponde a uno degli elementi della natura, ossia la terra. Siamo fatti di creta mortale, e alla fine torneremo ad essere polvere. Mentre esploriamo il nostro corpo, stiamo in effetti esplorando questo elemento della natura stessa. Stiamo sviluppando anche le qualità della terra all’interno di noi stessi: la solidità, la forma, la fermezza e la forza.

Man mano che perfezioniamo la pratica delle asana, cominciamo a capire la vera natura della nostra incarnazione, del nostro essere e della divinità che ci anima. In questo modo ci liberiamo delle invalidità fisiche, dai disturbi emotivi e dalle distrazioni mentali, e apriamo i cancelli della nostra anima (atma). Per poterlo capire, non basta la semplice maestria tecnica; bisogna praticare le asana, non solo come un esercizio fisico, ma come un mezzo per conoscere e poi integrare il nostro corpo con: il nostro respiro, la nostra mente, la nostra intelligenza, la nostra coscienza, la nostra coscienza morale e il nucleo del nostro essere. In questo modo si può sperimentare la vera integrazione e raggiungere la libertà suprema.

tratto da “Vita nello Yoga di B.K.S. Iyengar

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...